GAALF
I GENERATORI DI PROFITTO PIANIFICAZIONE E CONTROLLO

IFRS 16

IL TEMPLATE

L’IFRS 16 è la nuova normativa che cerca di rendere trasparenti gli impatti economico-finanziari potenziali derivanti da tutti i contratti che contengono il diritto all’utilizzo di un bene per un certo periodo di tempo a fronte del pagamento di un corrispettivo (es. Leasing operativo).
A partire dal 1 gennaio 2019 il nuovo standard dovrà essere adottato anche dalle società che non adottano gli Ias/Ifrs. La riforma societaria prevede la descrizione in Nota Integrativa dell’entità degli effetti fiscali che si sarebbero prodotti sul Patrimonio netto e sul Conto Economico qualora le operazioni di leasing fossero state iscritte come immobilizzazioni
La gestione di tali contratti, anche quando il loro numero è esiguo, si rivela onerosa per l’azienda. Il calcolo del NPV, dell’ammortamento figurativo, le scritture di rettifica, il calcolo delle Imposte differite sono attività che impattano sul lavoro delle funzioni aziendali già oberate. TM1 Starter Kit IFRS16 permette di gestire queste attività in modo strutturato e veloce riducendo i tempi di lavoro.

La soluzione TM1 Starter Kit IFRS16 è sviluppata sulla piattaforma IBM Cognos TM1, motore multidimensionale di calcolo.
La soluzione permette di gestire facilmente notevoli volumi di contratti con tutte le informazioni necessarie gestendo l’input dei dati, l’elaborazione ed il reporting. Inoltre sono stati inseriti processi di verifica e di controllo così da rendere agevole il riallineamento dei dati.





GAALF STUDIO ASSOCIATO - P.IVA: 04743290969 - pec: gaalf@pec.it
2005 2015 10 anni di attività